Lario personaggi…
A tu per tu con il giovane fotografo comasco, Luca Panegatti… Una personalità spumeggiante come le onde che immortala nei suoi scatti… Un quasi trentenne amante delle onde, della neve e della moda. Mondi che racconta con intensità nelle sue fotografie.
Luca, quando è nata la tua passione per la fotografia?
In verità la mia passione per la fotografia è nata da un’esigenza estetica: promuovere quel mondo di cui facevo parte legato allo snowboard. La fotografia è stata così un mezzo per contribuire alla sponsorizzazione del mio lavoro in montagna a supporto anche delle persone che erano al mio fianco.
Questa attività mi ha permesso di raggiungere in poco tempo un buon livello tecnico e scoprire così…che attraverso la macchina fotografica posso esprimere realmente la mia estetica.
Fotografia e mondo del surf. Ci racconti?
Dopo un brutto infortunio al ginocchio, la fotografia mi ha permesso di evadere dall’anno di fermo concedendomi la possibilità di viaggiare con alcuni gruppi di surfisti. Mi sono così avvicinato a questo mondo davvero unico ed incredibile.
Incredibile perchè in Italia esiste una comunità di surfisti molto piccola ma ben radicata, capace di saper sorprendere anche il più grande surfista al mondo. Non sembra ma in Italia abbiamo una cultura del surf molto sentita grazie anche ai nostri fantastici luoghi, paesaggi e a quella che io chiamo la “ricerca delle onde”…che è poi quella che ricercano tutti i surfisti e gli amanti di questo sport.
Quali emozioni si provano a scattare?
Come dicevo la fotografia è il racconto di una storia e raccontarla, attraverso l’obbiettivo della macchina fotografica, mi appaga molto. E’ un modo per interagire e allargare la cerchia di persone con le quali vivo le mie esperienze.
In questi ultimi mesi ti sei avvicinato al mondo della moda. Come la rappresenti?
In questi ultimi mesi ho svolto tante attività di backstage nei servizi moda.
Privatamente sto lavorando con un team di professionisti per la creazione di editoriali. Si tratta però di editoriali moda più in linea con la mia attitudine di reporter.
L’obiettivo è quello di creare un set emozionale capace di dare un valore aggiunto al classico shooting di moda…
Redazione
Foto concesse dal fotografo Luca Panegatti